http://www.artistinvetrina.it/dati/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/927966dennis_ok.jpglink
http://www.artistinvetrina.it/dati/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/511474fabrizio_ok.jpglink
http://www.artistinvetrina.it/dati/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/697673gloria_OK.jpglink
http://www.artistinvetrina.it/dati/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/236212loretta_ok.jpglink
http://www.artistinvetrina.it/dati/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/879474platinette_ok.jpglink
http://www.artistinvetrina.it/dati/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/627128tony_ok.jpglink
AV12 - Giuria AV12 - Giuria AV12 - Giuria AV12 - Giuria AV12 - Giuria AV12 - Giuria
Home AV5 - edizione 2009

PARTNER Artisti in Vetrina

http://www.artistinvetrina.it/dati/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/305658AV_12_LG.jpglink
http://www.artistinvetrina.it/dati/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/827708AV_12_mm_music.jpglink
http://www.artistinvetrina.it/dati/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/511915AV_12_rossoni.jpglink
http://www.artistinvetrina.it/dati/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/989276AV_12_virgilio.jpglink
http://www.artistinvetrina.it/dati/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/610372AV_12_cecchini.jpglink
http://www.artistinvetrina.it/dati/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/815714AV_12_hotel_san_giusto.jpglink
http://www.artistinvetrina.it/dati/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/403698AV_12_free_radio.jpglink
http://www.artistinvetrina.it/dati/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/568275AV_12_ts_serrature.jpglink
http://www.artistinvetrina.it/dati/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/829811AV_12_marina_gomme.jpglink

Artisti in Vetrina 5 - Vince Christian Agosta



Archiviata anche la quinta edizione di Artisti in Vetrina che quest'anno ha fatto registrare il record di iscritti; infatti sono stati oltre 100 gli Artisti protagonisti della kermesse musicale organizzata dall'Associazione M.E.T.A. con il contributo della regione e dei numerosi sponsor.
La novità del 2009 è stata costituita dagli "Accessi", fase che ha aperto la manifestazione durante la settimana del META Village disputatosi in settembre sulle rive cittadine; grazie a questa iniziativa tutti i partecipanti hanno potuto provare l'esperienza di salire su un vero palco con tanto di folto pubblico ad assistere alle loro performance. Lo scopo degli Accessi è stato di "scremare" band e cantanti facendoli sfidare l'uno contro l'altro, suddivisi in vari gironi e categorie in modo da ottenere i 40 artisti (10 band e 30 cantanti) che hanno dato il via al concorso vero e proprio con la sua classica struttura. (qualificazioni, semifinali, finale)


L'ottimo livello dei concorrenti ha contribuito notevolmente ad innalzare la qualità dell'evento, non per niente pubblicizzato da molti giornali e siti web nonchè dalla radio ufficiale: Radioattività.
La consolidata collaborazione con questa emittente ha consentito di introdurre un'altra bellissima novità, ovvero la trasmissione di un programma radiofonico giornaliero interamente dedicato ad Artisti in Vetrina. Tutti i 40 qualificati sono stati invitati come ospiti ed hanno avuto il privilegio di sentire trasmessi in onda i loro brani, dando così un'ottima opportunità soprattutto agli Artisti che hanno scelto di partecipare con dei pezzi inediti.

Il vincitore assoluto con "La donna del mio amico" dei Pooh è stato Christian Agosta, ragazzo triestino alla sua prima apparizione a questa competizione. Al secondo posto si è classificata Iside Poloiaz che migliora di due posizioni il già eccellente piazzamento dello scorso anno. L'ultimo gradino del podio è andato all'ormai veterana Raffaella Cortellino, presente in tutte e cinque le edizioni e trionfatrice della primissima di Artisti in Vetrina nel 2005.

Tra le band hanno primeggiato i Silent Opera, gruppo che compone proprie canzoni symphonic metal con la cantante dalla voce lirica, Barbara Vigolo, che realizza personalmente gli abiti indossati dai componenti, regalando così una scenografia degna dei migliori professionisti del settore. Immancabile presenza quella dell'applausometro, il quale accompagna il finale al fine di dare più peso al giudizio della giuria qualificata che vanta maggiori competenze tecniche.
Notevole l'affluenza del pubblico che ha seguito i propri beniamini in tutte le varie fasi, a partire dagli Accessi svoltisi sulle rive, la parte centrale costituita da qualificazioni e semifinali che hanno avuto luogo nella sede M.E.T.A. di Altura per poi far segnare l'epilogo con la finalissima che ha avuto luogo il 27 novembre, gentilmente ospitati dal locale Babà Beach di Lazzaretto-Muggia con tanto di diretta radiofonica, sempre sulle frequenza di Radioattività. (Manuel Termini)


CLASSIFICA FINALE

01 Chris (Christian Agosta)     09 Francesca Carrafiello  
02 Iside Poloiaz     10 Stefano Volo  
03 Raffy (Raffaella Cortellino)     11 Anny (Annamaria Maglione)  
04 Max (Massimiliano Rinaldi)     12 Anna Contri  
05 Silent Opera BAND    13 Francesca Zarl  
06 Sara Candotti      14 Alessandra Maggiora  
07 Elisa Babos     15 2N'twenty  BAND
08 Annie Acoustic Trio BAND        

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Privacy policies